Descrizione Progetto

Titolo
Da oggi voglio essere felice
Autore
di Valeria Benatti
Edizione
Ed. Giunti – gennaio 2020
Dove acquistarlo
Per acquistarlo segui questo link –
Il libro in due righe
Un romanzo struggente e delicato sul tema dei bambini in affido: un mondo così vicino a noi eppure così lontano dal nostro vissuto, di cui sappiamo veramente poco.
Se vuoi saperne di più
Quando Nino arriva in comunità ha lo sguardo smarrito di un bambino di cinque anni che non capisce perché quella mattina, all’asilo, sia stato prelevato da un gruppo di sconosciuti invece che dalla sua mamma. Quella mamma che arriva sempre tardi, è spesso nervosa e lo fa vivere in un’enorme casa occupata piena di gente strana come lei. Però è l’unica mamma che Nino abbia mai conosciuto e non può certo lasciarla sola: Gianna ha bisogno di lui. Ma a poco a poco, la vita serena in comunità insieme agli altri bambini, la dolcezza degli educatori e dei volontari, la sicurezza della routine gli fanno temere il momento in cui dovrà rivederla. Lo riconoscerà, adesso che è così pulito, ben vestito e pettinato? Sarà arrabbiata con lui per essere stata abbandonata? Comincerà a urlargli contro come al solito? Il senso di colpa e l’ansia crescono ancora quando Nino scopre che c’è una famiglia che vorrebbe accogliere proprio lui: una mamma, un papà, una sorellina e perfino un cane, che vivono in una bella casa e fanno le vacanze in camper. Davvero può fare questo a Gianna, lasciandola sola al suo destino?
Perchè leggerlo
Il tema dell’infanzia e dell’educazione ha sempre un fascino, trattato dalla Benatti con passione e fluidità tocca l’anima e fa riflettere sul valore profondo della “normalità”.
Le mie citazioni preferite
Le loro confidenze serali sono bisbigli fatti a luce spenta, quando le parole escono più facilmente e il buio aiuta a dire le cose più difficili.
Sappi che ci sono infelici anche fra le persone più ricche del pianeta, e felici fra i più poveri. Ognuno di noi deve trovare un equilibrio, un senso e una strada, a prescindere dal posto da cui è partito.
Nino ascolta rapito le parole di Emanuela, non solo perché parla di disegni, ma parla di immaginazione, e segreti che sono nascosti dentro ai disegni.
I figli sono per sempre. E anche se tu non sei tecnicamente mio figlio, puoi diventarlo, nel senso che possiamo fare un patto, tu e io, e volerci bene per tutto il tempo che vorremo, senza fine. La gente che si vuole bene fa così, lo sai?
Dello stesso autore
- Kitchen in love. 20 menu per alimentare i vostri amori – Cucinare è molto più che preparare un piatto seguendo con precisione una ricetta: attraverso la cucina è possibile esprimere emozioni, festeggiare l’inizio di un amore o sopravvivere alla sua fine, ritrovare l’entusiasmo dopo un periodo storto o meditare su inganni e tradimenti. – 2011.
Da sapere
Se acquisti questo libro o qualsiasi altro prodotto usando Amazon attraverso i link presenti in questo sito otterrò una piccola percentuale sulla vendita. A te non costa nulla in più rispetto al prezzo normale di vendita ma a me servirà per continuare a fare informazione facendo crescere questo blog. Grazie per la tua collaborazione!
Scrivi un commento