facebook
gplus
linkedin
youtube

Le ultime notizie

In questa pagina troverai notizie dal taglio diverso.

Il colore della fascia sopra l'immagine ti darà un suggerimento sulla tipologia di informazioni:

Rosso: lettura etichette e consapevolezza ai consumi

Verde: sicurezza alimentare

Giallo: scelta e preparazione alimenti

Blu: qualcosa di me e sulle mie letture

Iscriviti alle mie news

Scegli un argomento

05/02/2018, 22:01

spreco alimentare



Spreco-alimentare,-stop!


 5 febbraio: Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare.



5 febbraio: Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare. 

Grazie a recenti normative, dal 2016 per le imprese è più facile superare gli inghippi burocratici che impedivano loro di donare agevolmente gli alimenti in prossimità della loro fine vita. Questo fattore ha aiutato a diminuire lo spreco di risorse alimentari nella vendita, ma tra le mura di casa è cambiato qualcosa? In questo caso non si tratta di leggi a frenare il percorso virtuoso ma di buone abitudini!
Finisce nella spazzatura ancora troppo cibo. In quest’ordine: verdura, latte e latticini, frutta e pane. Un gran peccato per chi di tutto questo ne avrebbe un gran bisogno ma anche per chi con cura e passione il cibo lo ha prodotto.

Il motivo principale dello spreco è la cattiva gestione delle date di scadenza, il più delle volte perché non si conosce la differenza tra data di scadenza vera e propria ed il termine minimo di conservazione, altre perché si acquista in quantitativo esagerato e non si organizza correttamente la conservazione approfittando del congelatore piuttosto che del frigorifero.

A questo punto ti invito a leggere quello che ho raccontato in un altro post in merito alla differente gestione tra le date di scadenza ma anche ad abituarti a compilare una lista prima di andare a fare spesa. Io utilizzo regolarmente una applicazione sul telefono che mi aiuta ad avere tutto a memoria anche quando vado di fretta o all’ultimo momento e, non ti nascondo, che molte volte approfitto delle offerte last minut che mi propone il supermercato ed appena rientro a casa ripongo tutto in congelatore (per ciò che non perde le caratteristiche sensoriali con il freddo), ricordandomi di utilizzare in poco, ma non pochissimo tempo, la spesa smart (intelligente) che mi sono concessa "fuori lista".

Consapevolezza molte volte vuol dire anche risparmio. Condividi questi suggerimenti per un mondo più equo e sostenibile!


1

Suggerimenti per acquisti di qualità

Ladegustazionedelcioccolato
GourmetMadeInItaly
BannerMadeInItaly728x90

DA SAPERE: Alchimie alimentari partecipa al programma di affiliazione Amazon. Vuol dire che se acquisti un libro o qualsiasi altro prodotto usando i link suggeriti in queste pagine, otterrò una piccola percentuale sulla vendita che a te non costa nulla in più rispetto al prezzo normale di vendita ma a me servirà per continuare a fare informazione e mi aiuterà a far crescere questo blog. Grazie per la tua collaborazione!​ 


Alkimì di Michela Di Maria 

Martignacco (UD) - e-mail: alkimi.food@gmail.com - P.IVA 02816270306 

Create a website
Consigli di lettura