facebook
gplus
linkedin
youtube

Michela Di Maria

MichelaDiMaria-fiducia
Michela Di Maria

​Perchè dovresti leggere quello che ti propongo?

Se hai letto uno dei post che ho pubblicato sui miei canali online sicuramente gli argomenti che tratto, che stanno a mezzo tra cucina e benessere, sono di tuo interesse, questa è una certezza! Ma perché dovresti continuare a seguirmi mettendo mi piace su questa pagina o inviandomi la tua mail per ricevere aggiornamenti visto il mare di notizie simili che popolano il web? ​Alcune risposte le trovi in questa pagina altre continuando a leggere da qui.

Quotidianità di una tecnologa alimentare 

A 24 anni, con la laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, ho iniziato a muovere i primi passi alla scoperta nel mondo delle produzioni alimentari, inizialmente collaborando in progetti educativi per bambini volti a favorire scelte consapevoli, sperimentando quella che fin da piccola era la mia indole, l'insegnamento, poi attraverso l'affiancamento alle piccole imprese nell'adeguamento alle norme di sicurezza alimentare. 


Ho sempre visto e vissuto la formazione come strumento determinante per la trasformazione culturale e fattiva degli operatori delle specialità italiane di produzione alimentare.


Il fascino dell'insegnamento mi ha spinto e guidato nel raggiungere a quarant'anni la seconda laurea in Scienze della Formazione. Ad oggi ho trascorso qualche migliaia di ore in aula formando operatori del settore alimentare di diversi ambiti, da quelli più classici della produzione artigianale e ristorazione locale, passando attraverso operatori occasionali come i volontari e gli operatori sociali degli asili nido e delle case di riposo, a quelli che si sono inventati i mestieri più strani per seguire l'istinto della sostenibilità ambientale.


Le ore in aula sono quelle che vivo professionalmente con maggiore soddisfazione, sono per me sempre momenti di condivisione e crescita reciproca. La moneta che maggiormente ripaga l'impegno della conduzione di un'aula è una stretta di mano di un partecipante quale ringraziamento per l'arricchimento culturale.


Ho maturato nel tempo la consapevolezza che la professionalità e la pazienza che i piccoli produttori e gli operatori sociali mettono nel loro lavoro molte volte non sono sufficientemente riconosciute e ripagate dalla conoscenza dei consumatori, guidati spesso, dal piacere del gusto e dal fattore economico più che dall'apprezzamento a tutto tondo della loro competenza, fatta di scelte accurate di ingredienti e rispetto di comportamenti severi per garantire sicurezza e igiene degli alimenti.


Così è nata l'idea di AlchimieAlimentari, un laboratorio di conoscenza mobile e malleabile rivolto alle persone più interessate e curiose rispetto al mondo alimentare, non solo dal punto di vista culinario e nutrizionale. In questi incontri mi pongo l'obiettivo di arrichire le persone che li frequentano, usando esperienze pratiche, orientate ad aumentare consapevolezza e sostenibilità nelle scelte di consumo, nel rispetto di motivazioni salutistiche, etiche e culturali.


Da qui è possibile scaricare il mio curriculum completo e visitare il mio profilo LinkedIn e la mia presentazione infografica.

Quando la buccia parla: attenzione NON EDIBILE!

15/01/2018, 08:00

Quando-la-buccia-parla:-attenzione-NON-EDIBILE!

Cosa significa la scritta "non edibile" sulla buccia degli agrumi? Quando è importante tenerne conto?

Formaggio, una passione da cima a fondo ma attenzione!

14/01/2018, 18:32

Formaggio,-una-passione-da-cima-a-fondo-ma-attenzione!

Se sulla crosta del formaggio c’è la scritta "non edibile" cosa è bene fare?

Uova e sicurezza in cucina

14/12/2017, 09:00

Uova-e-sicurezza-in-cucina

Le uova vanno "trattate con i guanti", ecco le attenzioni che è bene seguire mentre le hai tra le mani

Da qui puoi scaricare il mio curriculum

Restiamo in contatto

Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali prima di procedere con l'invio. Procedendo acconsenti al trattamento dei tuoi dati con l'esclusiva finalità di invio di materiale inerente esclusivamente  alle attività di Alkimì di Michela Di Maria.​

Amazon728x90

DA SAPERE: Alchimie alimentari partecipa al programma di affiliazione Amazon. Vuol dire che se acquisti un libro o qualsiasi altro prodotto usando i link suggeriti in queste pagine, otterrò una piccola percentuale sulla vendita che ate non costa nulla in più rispetto al prezzo normale di vendita ma a me servirà per continuare a fare informazione e mi aiuterà a far crescere questo blog. Grazie per la tua collaborazione!


Alkimì di Michela Di Maria 

Martignacco (UD) - e-mail: alkimi.food@gmail.com - P.IVA 02816270306 

Create a website
Consigli di lettura