facebook
gplus
linkedin
youtube

Qualche proposta di corso sulla sicurezza in cucina e

la consapevolezza sugli acquisti alimentari


Ma possiamo progettare tanto altro assieme. Scrivimi per maggiori informazioni

Sicurezza e consapevolezza alimentare

Scelte di stile e di scaffale. Le etichette alimentari, cosa ci dicono veramente.


Argomenti trattati

Lista degli ingredienti: come capire cosa c'è scritto “tra le righe” di un'etichetta alimentare ed effettuare scelte consapevoli; come confrontare prodotti apparentemente dello stesso tipo, ma a volte sostanzialmente diversi, e, a parità di prezzo, scegliere il migliore.

Date di scadenza: come interpretare il significato delle diverse date di scadenza ed evitare lo spreco alimentare.

Sostenibilità ambientale, etica o risparmio economico? Quale il giusto compromesso negli acquisti?


A chi è rivolto

A coloro che vogliono capire meglio quello che acquistano per fare scelte di consumo consapevole in funzione a sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale, rispetto etico e culturale.

A gruppi di acquisto, gruppi di genitori, scuole di bambini e ragazzi, centri estivi, associazioni sportive e culturali, scuole di cucina, incontri di show cooking e a coloro che desiderano cambiare il proprio modo di alimentarsi senza sostanziali stravolgimenti, ma a piccoli passi. 


Durata

da 2 a 5 ore (in base al grado di approfondimento) 

Etichetta

Scrivimi per maggiori informazioni: alkimi.food@gmail.com

Giusta stagione e giuste maniere. Le conserve alimentari, come e quando per gusto e sicurezza.


Argomenti trattati

Le regole per preparare e conservare alimenti sicuri mantenendo la genuinità e le tradizioni della nostra terra.
Differenze tra conserve sott'olio, sott'aceto, sotto sale e sotto zucchero: differenti preparazioni, differenti pericoli.
Quali conserve alimentari sono più pericolose e quali creano meno problemi, impariamo a riconoscerle in funzione dei microrganismi che le possono aggredire.


A chi è rivolto

A coloro che vogliono produrre a casa, in tutta sicurezza, conservare alimentari per riproporre preparazioni e ricette che si tramandano di generazione in generazione, per produrre alimenti genuini attraverso materie prime del proprio orto o di coltivazioni conosciute, per il piacere di esprimere la propria fantasia in cucina ed arricchire i propri piatti di sapori speciali e con materie prime non sempre di stagione.
A gruppi di acquisto, gruppi di genitori, centri estivi, associazioni culturali, scuole di cucina, incontri di show cooking e a coloro che vogliono essere tranquilli e sicuri quando propongono le proprie specialità gastronomiche a parenti e amici.


Durata

4 ore (con possibilità di approfondimento) 

Olive

Scrivimi per maggiori informazioni: alkimi.food@gmail.com

Sicurezza alimentare in cucina, dalla produzione alla conservazione


Argomenti trattati

Le regole di base della sicurezza alimentare in cucina, per preparare un pranzo per numerosi ospiti, una festa con tanti bambini o le conserve da regalare a Natale senza correre e far correre rischi per la salute. Un percorso per imparare a preparare cibi sani e salubri attraverso semplici regole che garantiscono tranquillità in famiglia e tra gli amici.


A chi è rivolto

A tutti coloro che amano trascorrere il loro tempo tra i fornelli per meravigliare parenti e amici , ma anche per coloro che semplicemente vogliono conoscere le regole di una cucina sicura.

A gruppi di acquisto, gruppi di genitori, scuole di bambini e ragazzi, centri estivi, associazioni sportive e culturali, scuole di cucina, incontri di show cooking e a coloro che desiderano scoprire le regole di base per alimenti sempre sani e sicuri. 


Durata

4 ore (con possibilità di approfondimento) 

Frigorifero

Scrivimi per maggiori informazioni: alkimi.food@gmail.com

Alimentazione e infanzia

Bambini a tavola! Piccole e buone abitudini nell'età in cui le abitudini si imparano. 


Argomenti trattati

Perché a sei mesi gli prepariamo l'omogeneizzato fatto in casa con un'accurata scelta degli ingredienti e a sei anni ci arrendiamo a dargli wurstel e patatine, merendine e bibite gasate?
Alimenti per l'infanzia e cibi per bambini: come distinguerli e come sceglierli nel rispetto di sicurezza, piacere e qualità. 
Battaglie e compromessi con i nostri piccoli per imparare giuste abitudini a tavola, in casa e fuori casa.
Alla fine è tutta questione di SCELTE! Impariamo a fare quelle giuste anche in campo alimentare, con un occhio attento all'ETICHETTA!


A chi è rivolto

A coloro che garantire ai propri bambini (figli, nipoti, alunni, ...) un'alimentazione sicura, sana e consapevole, imparare per loro ed imparare con loro a distinguere i cibi buoni per il piacere e il cibi buoni per la salute, nella prima infanzia ma anche durante la crescita.
A gruppi di genitori, scuole di bambini e ragazzi, centri estivi, associazioni sportive e culturali, scuole di cucina, e a coloro che hanno a cuore la salute dei propri bambini e ragazzi.


Durata

2 ore (con possibilità di approfondimento) 

Pappa2

Scrivimi per maggiori informazioni: alkimi.food@gmail.com

Non me la dai a bere! Educazione alimentare, per bambini e ragazzi, a piccoli sorsi.


Argomenti trattati

Percorso per imparare a distinguere, già da ragazzi, le informazioni importanti sulle etichette delle bibite e decidere quali siano quelle giuste in funzione anche al momento (regolarmente a tavola, durante una festa, dopo l'allenamento o una performance fisica,...). 
​Durante il percorso vengono intervallati momenti di spiegazione con attività pratiche e di gioco, perchè è più facile imparare guardando, sperimentando e, qualche volta, anche sbagliando!


A chi è rivolto

A bambini e ragazzi dagli 8 anni in su per imparare già da piccoli a distinguere i cibi buoni per il piacere e i cibi buoni per la salute, e trovare il giusto compromesso. Infatti si può imparare a fare le scelte giuste a tavola anche da piccoli e, magari, insegnarle anche ai grandi! 


Gli incontri si tengono a scuola, nei centri estivi, nelle associazioni sportive e culturali ed in qualsiasi contesto d'incontro per bambini e ragazzi.


Durata

2 ore 

Lattina-bibita

Scrivimi per maggiori informazioni: alkimi.food@gmail.com

Alimentazione e prevenzione

Gli alimenti smart e gli stili di vita intelligenti


Argomenti trattati

Spunti per corrette scelte alimentari derivanti da indicazioni con fondamento scientifico con finalità preventiva.  Verranno proposte riflessioni per una nuova cultura alimentare in cui non prevale la ricerca del corpo perfetto grazie alla smisurata attenzione alle grammature o all’eliminazione di interi gruppi alimentari ma il perseguimento di un costante e duraturo benessere fisico, attraverso la preferenza quotidiana di cibi della nostra terra: frutta e verdura, non necessariamente biologiche, scelte in funzione della loro azione diretta sul nostro codice genetico, ingredienti promotori e protagonisti di protezione e longevità.


A chi è rivolto

A coloro che sono attenti alla propria alimentazione e che prediligono i cibi sani ma non vogliono rinunciare al piacere di mangiare bene e con gusto.


Durata

3 ore

Smartfood

Scrivimi per maggiori informazioni: alkimi.food@gmail.com

Lo spreco alimentare, alcune idee per prevenirlo. Regola numero uno: organizzazione!


Argomenti trattati

Percorso perconoscere le regole di base per conservare correttamente gli alimenti e non farli finire nella spazzatura prima del tempo. 
​Durante il percorso vengono proposti spunti di riflessione e semplici suggerimenti pratici per migliorare l'organizzazione in cucina e durante gli acquisti.


A chi è rivolto

A tutti coloro che ritengono che sia arrivato il momento di garantire che gli alimenti finiscano la loro vita nel piatto e non nel sacco della spazzatura, nel rispetto di chi ha impiegato il proprio lavoro per produrli e chi non ha la possibilità di alimentarsi con regolarità, perchè economia sia un termine sempre più vicino a ecologia.


Durata

2 ore 

Torsolo

Scrivimi per maggiori informazioni: alkimi.food@gmail.com

BuoniRegalo728x90

DA SAPERE: Alchimie alimentari partecipa al programma di affiliazione Amazon. Vuol dire che se acquisti un libro o qualsiasi altro prodotto usando i link suggeriti in queste pagine, otterrò una piccola percentuale sulla vendita che ate non costa nulla in più rispetto al prezzo normale di vendita ma a me servirà per continuare a fare informazione e mi aiuterà a far crescere questo blog. Grazie per la tua collaborazione!


Alkimì di Michela Di Maria 

Martignacco (UD) - e-mail: alkimi.food@gmail.com - P.IVA 02816270306 

Create a website
Consigli di lettura